Report osservazioni Luna nuova di agosto 2023. 13-14/18-19 Bazena, 19-20 Mortirolo e 21-22/22-23 Croce di Marone.

Periodo di Luna nuova ricco di serate osservative, magari fosse sempre così.

Prima nottata fatta a Bazena, buon seeing, leggera umidità, buona trasparenza e picco SQM-L allo Zenit 21.29.

Osservati:

M22.

M28: A.g. con classico fondo bianco e stelle intorno disposte circa a triangolo.

NGC6716: A.a. molto carino a forma di “8” un poco deformato.

Nebulosa Omega: osservazione della zona della testa e collo della paperella sulle venature scure con oculare da 11mm.

Nebulosa Aquila: la buona trasparenza ha permesso l’osservazione di una zona più scura vicino ai Pilastri della creazione, Nebulosa nel complesso più marcata.

M11.

NGC6781: nebulosa planetaria nell’Aquila, lato dx più marcato, lato sx più sfumato e ad intermittenza si notavano delle zone più scure al suo interno.

NGC6709: A.a. bello sebbene non sia composto da molte stelle (30/40), luminose.

C47: A.g. nel Delfino, molto carino di medie dimensioni.

NGC6928-6930-6927: bel tripletto di galassie nel delfino, non molto distante da Deneb Dulfim. Due galassie di taglio di cui una bella luminosa (6928) e l’altra piuttosto debole (6930). La terza galassia risolvibile a fatica, sembra una stella molto debole.

C42: A.g. piccolino, in visione distolta si risolve la grumosità.

NGC6905: mostra sempre i suoi dettagli interni (zone scure interne).

M71.

Nebulosa Dumbell.

Nebulosa Crescent: l’ovale di gas appariva chiuso da leggere sfumature nella parte bassa (cosa non sempre risolvibile).

Galassia Fireworks: debole, risolvibile solo la forma leggermente curva.

NGC7789: uno dei migliori a.a., densissimo di stelle di media luminosità, ben visibili le parti scure che sembrano definire un ideogramma.

Giove: complice il buon seeing era ricco di dettagli, tra cui un’eclissi ben risolvibile.

Saturno.

 

Nella nottata del 18 purtroppo l’umidità ha remato contro, numerose le pause per il cielo coperto da una fitta nebbia con pochi buchi sfruttabili. Buon seeing 2, buona trasparenza e picco SQM-L allo Zenit 21.22.

Osservati:

M11.

NGC6760: a.g. di medie dimensioni, non risolvibile, di aspetto grumoso.

Gruppo di Graff (IC4756): a.a. molto luminoso e molto ampio, non denso in stelle.

NGC6633: a.a. molto luminoso e molto ampio, in certe condizioni sembra l’Italia, infatti viene chiamato anche Ammasso ^talia, troppe stelle risolvibili per poterlo vedere così.

NGC6741: nominata anche Nebulosa Fantasma Streak, visibile nella costellazione dell’Aquila. Di forma quasi stellare, fortunatamente il buon seeing ha fatto sì che la si potesse notare, ricerca disturbata anche dalle numerose stelle vicine.

NGC6572: sempre molto emozionante poter vedere il suo bel colore verdino, il colore spicca in visione diretta.

Nebulosa Anello.

NGC6928-6927-6930: in questa serata la più debole del tripletto (6927) era quasi invisibile, risolvibile a tratti.

Le altre due ben risolvibili.

Nebulosa Velo: prova di osservazione con il filtro l-extreme dell’amico Gian, molto bella e marcata, non ci sono notevoli differenze rispetto al filtro UHC, solo un fondo cielo più scuro.

Nebulosa Crescent: piuttosto debole rispetto al solito ma la ovale si risolveva tutta.

NGC7789

M52: a.a. tra Cassiopea e Cefeo, composto da stelle luminose, non molto denso ma stelle numerose (40-50).

Nebulosa Pacman (NGC281): Nebulosa che circonda l’ammasso aperto IC1590, non marcatissima ma ben risolvibile, estesa con una forma circa a lettera “D”.

M103: a.a. bello esteso ma con varie zone con una concentrazione maggiore di stelle. Luminoso.

M15: a.g. molto bello e luminoso, tra i più famosi vista la sua grandezza e luminosità: il centro dell’ammasso si addensa fino a diventare quasi puntiforme.

Saturno.

Giove: bella sorpresa trovare la GMR ben visibile, la prima osservazione di quest’anno.

 

Finalmente si torna sul Passo del Mortirolo ad osservare, serata iniziata con qualche nuvoletta sparsa ma svanite nel giro di mezz’ora. Ho visto di meglio da questa zona, il cielo non rendeva benissimo ma era comunque meglio di quello di Bazena sebbene non molto più alto di valore SQM-L che ha segnato un picco allo Zenit di 21.32, Buona trasparenza e seeing 2, niente umidità.

Osservati:

M22.

M11.

Nebulosa della Piccola gemma: piccola nebulosa ma che in questa osservazione ha regalato un bel dettaglio, risolvibile un piccolo anellino decentrato, per poterlo notare ho dovuto usare un 5,5 mm.

NGC6781: bella marcata ma mostrava i soliti dettagli.

NGC6814: galassia debole, tonda con risolvibile il nucleo.

NGC7314: galassia molto bassa a Sud nel Pesce australe (il Sud del Mortirolo permette osservazioni così basse) debole, vista di taglio, piuttosto spessa.

Galassia atomi per la pace (NGC7252): gal. Interagente con un nome simpatico, assegnatole per la sua forma particolare (non risolta in visuale) che ricorda degli elettroni attorno ad un nucleo. Risolta solo una forma leggermente schiacciata e la forma irregolare.

NGC7285-7284: coppia di galassie appiccicate, distinguibili i due nuclei che rendono possibile l’identificazione delle due galassie.

NGC7247: galassia di medie dimensioni, leggermente ovale e sebbene sia di tredicesima magnitudine appare bella luminosa.

NGC7184-7180-7185: bel tripletto con galassie non vicinissime, le ultime due risolvibili come i classici batuffolini deboli e tondi, mentre la prima una bella galassia di taglio sottile. Le prime due sono “unite” da una bella fila di stelle mentre l’ultima ha vicino una fila di stelle. Tutte visibili nell’oculare da 17mm 82 gradi.

NGC7341: galassia risolvibile come un piccolo batuffolo tondeggiante sito al centro di un triangolino di stelle.

Nebulosa Helix (NGC7293): nebulosa gigante a forma di ciambella, il “buco” centrale della ciambella ha i bordi sfumati, non molto definiti e seppur si noti non ha il colore del fondo cielo, solo risulta più scuro del resto della nebulosa. Bellissima.

Nebulosa Crescent: leggermente più marcata delle scorse osservazioni ma nessun dettaglio marcato in più.

Nebulosa Velo: leggermente più marcata delle scorse osservazioni ma nessun dettaglio marcato in più.

Nebulosa Pacman: decisamente più dettagliata, la forma, risolvendola meglio cambia parecchio rispetto alla visone dai cieli meno bui. Difficile descriverla, una forma somigliante ad un 8 ma senza la rientranza centrale su un lato, con un piccolo “spuntone” sulla parte alta del lato della rientranza direzione “ore 11”.

NGC7789

Saturno: osservato con torretta binoculare dell’amico Silvano, visione favolosa. Osservare con i due occhi dona un effetto di profondità impagabile.

Giove: osservato con torretta binoculare, visione superba.

 

Purtroppo visti gli impegni lavorativi ho dovuto compromettere la qualità del cielo e non andare oltre Croce di Marone per non occupare troppo tempo nel viaggio, rimane comunque un’ottima location non distante da casa con un buon cielo. Nella nottata del 21 qualche nuvolotta di passaggio nella prima parte della notte ma che non ha compromesso l’osservazione.

Niente umidità, trasparenza non eccezionale, picco SQM-L allo zenit 20.75.

Osservati:

NGC6217: galassia di medie dimensioni nella costellazione dell’Orsa Minore, leggermente allungata/ovale, sembra di scorgere delle polveri scure al suo interno.

NGC6412: sita poco sopra, verso il Drago, alla galassia precedente, galassia piuttosto fumosa circa tondeggiante.

NGC6340: bella galassia abbastanza luminosa con nucleo esteso e luminoso circondato da una lieve sfumatura. Peccato non fossero risolvibili le due galassie IC vicine, potrebbe essere un tripletto interessante.

NGC6643: galassia molto bella e luminosa, grande di forma ovale molto allungata parallela ad una striscia di stelle.

NGC6654: galassia tondeggiante, piccina, con nucleo leggermente più luminoso.

NGC6689: galassia molto debole vista di taglio, seppur debole è obbligatorio farle visita.

NGC6503: una delle galassie più belle e luminose del Drago, vista di taglio ma molto spessa.

Nebulosa Occhio di Gatto: visibile la forma ovale e ben risolvibile la stella centrale. Quando il seeing permette l’osservazione della stella centrale la Nebulosa subisce l’effetto lampeggiante come la Blinking Nebula.

Galassia Fireworks: molto debole, da Croce d.M. non presenta dettagli particolari se non la forma allungata.

NGC6939: a.a. vicino alla galassia sopracitata, nominato anche A. cespuglio o A. oche volanti. Bello composto da stelle di media luminosità, abbastanza ricco di forma circa a triangolo.

M15: A.g. bellissimo, si risolvevano bene le stelle fino al centro con un bel contorno di stelle diffuse.

M2: A.g. molto bello, la zona centrale non sempre risolvibile in stelle, a tratti grumosa, bel contorno di stelle diffuse stile M15.

C30: Bellissima galassia di taglio, non sottile, visibile nella costellazione di Pegaso. Risolvibile il nucleo luminoso ed allungato. Risolvibile anche la galassia vicina più luminosa (NGC7335) e a tratti sembrava scorgersi anche un’altra galassietta. C30 ha sotto di sé 4/5 piccole galassie ma servono cieli più bui per poterle apprezzare al meglio. Questo gruppo di galassie viene nominato Gruppo di Deer Lick.

HICKSON 92 (Quintetto di Stephan): purtroppo risolvibili solo 2 membri ben distinti e uno a tratti. Ammasso debole per questo cielo ma è comunque emozionante riuscire a scorgerlo.

NGC7789: uno dei migliori a.a. vale sempre la pena osservarlo in questi periodi.

M31-M32-M110: nella seconda parte della notte si può osservare la galassia di Andromeda, favolosa, enorme con ben risolvibili le due bande scure. M32 presentava un nucleo molto luminoso e puntiforme. Grande M110, quasi occupa tutto il campo del 17mm 82 gradi, nucleo leggermente più luminoso e diffuso.

GIOVE.

SATURNO.

 

Nella nottata del 22 la Luna ha fatto sentire la sua presenza fino a mezzanotte e mezza, è un caso che stia facendo ancora osservazioni deep sky ma l’occasione di sfruttare cieli sereni è irrefrenabile. Bella nottata, niente umidità, trasparenza non eccezionale e picco SQM-L allo Zenit 20.73.

Osservati:

Nebulosa Velo: senza filtro risultava quasi invisibile, stranamente molto meglio con il 24mm che con il 17mm, solitamente per risolverne i dettagli è l’esatto contrario. Con il 17 mm perdeva definizione.

NGC6503

M15: la parte più densa del nucleo risultava leggermente decentrata , probabilmente dovuto al non risolvere parte delle stelle più esterne dell’ammasso.

M2: bellissimo con un nucleo bello denso e diffuso, non sempre risolvibile in stelle in questa serata.

NGC7619-7626: coppia di piccole galassie, batuffolini grigiastri tondeggianti vicini. Queste due galassie sono i membri principali e più luminosi dell’ammasso di galassie Pegasus.

NGC7469: debole batuffolino non molto distante dalla stella 55 Peg.

NGC7385-7386: deboli e piccole galassie facenti parte del “7385 Group”. Purtroppo non visibile nessun’altra galassia.

C44: bella galassia abbastanza luminosa, vista di taglio, piccina. Carine le due stelline messe all’inizio e alla fine della stessa.

NGC7448: galassia molto bella, luminosa vista di taglio con un bello spessore.

NGC7625: purtroppo la stella più luminosa disturba la visione di questa galassia ma seppur disturbata risulta essere bella luminosa e sembra avere una forma irregolare.

NGC7742 galassia Uovo fritto: galassia luminosa risolvibile come un batuffolo con nucleo leggermente visibile. Sembra di poterne risolvere una forma irregolare. Vista la sua forma viene nominata anche Galassia Uovo fritto.

NGC7743: non molto distante da 7742, galassia con nucleo leggermente più marcato, di forma tondeggiante e meno luminosa di 7742.

C43 Galassia del piccolo sombrero: bella galassia, buone dimensioni e nucleo luminoso, sembra di notare qualcosa di particolare, forse polveri scure.

C22 Nebulosa palla di neve blu: bella nebulosa tondeggiante simile alla Occhio di gatto ma senza la parte centrale ovale.

NGC7640: galassia vista di taglio molto spessa ma anche molto debole, fumosa.

SATURNO.

Per aspera sic itur ad astra.

Lascia un commento