Osservazione dal BrutusOsservatorio 20-21/01/2023.

Buongiorno e buona domenica astroamici.

Purtroppo per ora questo periodo utile all’osservazione deep sky non sta concedendo molte serate utili. Son riuscito a sfruttare la seconda parte della notte venerdì da casa sebbene la qualità del cielo fosse pessima: alla vista il cielo era lattiginoso quindi non ho fatto molto. Trasparenza pessima, 0°C, picco SQM-L allo zenit 19.8 (media serata 19.7), seeing 3/4 e niente umidità. Osservazione eseguita con il dobson da 30 cm e oculare da 17 mm Nagler.

Osservati:

M67: visibile la forma principale ma causa la scarsa qualità del cielo e il pessimo seeing non rendeva molto.

M81 M82: la Sigaro e la Bode sono una delle coppie di galassie più belle da osservare: la Sigaro era bella marcata con visibile delle piccole increspature scure al centro mentre la Bode era piccina senza dettagli, solo il nucleo più luminoso del resto della galassia.

NGC 3077: non molto distante da M81 e M82, nucleo leggermente più luminoso. Un classico batuffolino 🙂

Nebulosa del gufo (M97): bella nebulosa tondeggiante, molto marcata con filtro UHC. Visibili le zone scure al suo interno.

Galassia Surfboard (M108): vicina alla Gufo, di media luminosità vista di taglio, non molto sottile.

Tripletto del Leone: anche se fuori stagione ho dato una sbirciatina al Tripletto. Belle visibili M65 e M66 con nuclei risolvibili mentre quasi al limite ngc 3628. Aspetto cieli e periodi migliori per poterlo osservare come si deve.

Cometa C/2022 E3 (ZTF): seconda osservazione della Cometa (prima effettuata con il 50 cm da Croce di Marone); appariva leggermente allungata, molto meno rispetto alla prima osservazione (causa strumentazione e cielo), nucleo più piccolo con la chioma leggermente divisa in due, quella a sinistra più grande.

Speriamo il meteo ci conceda qualche bella serata prima che la Luna inizi a disturbare le osservazioni.

Cieli sereni.

Un pensiero su “Osservazione dal BrutusOsservatorio 20-21/01/2023.

Lascia un commento